Scala Diminuita anche denominata: Octofonica - Ottofonica
st - T - st - T - st - T - st - T
Una scala utilizzabile nel contesto degli accordi di settima di dominante.
Sol Diminuita st/T: Sol - Sol# - La# - Si - Do# - Re - Mi - Fa Tensioni per G7 : 1 - b9 - #9 - 3 - #11 - 5 - 13 - b7
Possiamo osservare che la diminuita st/T presenta contemporaneamente le alterazioni b9 e #9, oltre che b5 (#11).
C'è da fare una riflessione sulla bellezza della simmetria di questa scala e sugli effetti che questa simmetria produce.
Generalmente, parlando di simmetrie sui V7, entrano sempre in causa l'intervallo di terza minore (su cui si costruisce l'accordo 7°) e l'intervallo di quinta diminuita (tritono), attraverso cui il dominante può spostarsi (come abbiamo visto negli articoli precedenti). Come primo effetto, la simmetria fa in modo che ogni triade ricavata dalla scala diminuita possa spostarsi una terza minore avanti o indietro.
Se guardiamo ad esempio la tabella relativa alle triadi maggiori, possiamo facilmente notare come, a partire dal G, tutte le triadi siano costruite a distanza di terze minori.
Il sistema ottotonico, usato dall'inizio del Novecento da molti compositori di musica classica, in particolare da Igor' Fëdorovič Stravinskij e soprattutto da Sergej Prokofiev (viene usato nell'opera L'angelo di fuoco), è basato su un accordo generatore da cui si ricava la scala ottotonica che, come suggerisce il nome, è composta da 8 suoni o toni diversi pur rimanendo nell'ambito dell'ottava.
Nella scala si possono trovare a note alternate quattro accordi di settima diminuita (Do-Mib-Fa#-La , Mib-Solb-La-Do, Solb-La-Do-Mib e La-Do-Mib-Solb).
La scala alternata, detta anche octofonica, è una scala che procede per toni e semitoni (o viceversa) alternati rigorosamente, più la ripetizione del 1º suono all'ottava superiore. Nel suo insieme è quindi formata da nove suoni. In passato è stata utilizzata da diversi compositori, tra cui Skrjabin, Ravel, Stravinskij e Bartók, ed è stata teorizzata da Olivier Messiaen.
Esempio di scala alternata di Do: Do, Re, Mib, Fa, Fa♯, Sol♯, La, Si, Do
La struttura tonica risulta 1, 2, b3, 4, ♯4, ♯5, 6, 7
È la base degli accordi minori di quinta diminuita,
dati dalla 1ª, 3ª e 5ª nota
Anteprima
Scale esercizi per chitarra elettrica(Berklee) 1 scritto in tab
Master class Applicare Cromatismi
Scale chitarra elettrica: Velocità Sincronizzazione + Cambio di corda
Master class
Esatonale scala , scala blues, arpeggio 7e 7 b5 ,
Pattern esatonale arpeggi
Le 12 tonalita' sull'intera tastiera con le diteggiature tipiche
per chitarra moderna
Esercizi sulle scale efficaci per costruire il tuo fraseggio !
Esperienze personali..
Tutte le possibilità da applicare alle scale >> maggiori dettagli >>