Mini Corso di lettura musicale e teoria online
Obbiettivi
Lettura a prima vista, di un brano di media difficoltà
Conoscere la teoria in maniera dettagliata ed applicarla!
Impara a leggere rapidamente la musica, gli spartiti e la notazione musicale,
capire
la teoria musicale con oltre
5 video di circa 1 e 30 minuti
2 Dispense pdf di 48 pagine! sulla notazione musicale , le tonalità
Studio teorico delle tonalità con i diesis ed i bemolli,maggiori e minori
tempi semplici e tempi composti con esercizi , lettura ritmica e lettura parlata (solfeggio)
10 immagini grafiche su modo minore, modo maggiore, concetto >> scala relativa minore
PDF esplicativi e con efficaci esercizi spiegati nel corso della lezione
Figure e pause musicali
Punto semplice
Scala minore naturale,armonica e melodica
La notazione musicale è il sistema di segni e regole usato per scrivere e rappresentare graficamente un evento musicale. Molte culture oltre a quella occidentale hanno sviluppato sistemi di notazione musicale, ma in questo libro lo studio della notazione e della teoria musicale si concentrerà sul sistema di notazione occidentale. Il modo di scrivere la musica così come si conosce oggi è il risultato di una lunga evoluzione storica e di una serie di tentativi di scrittura che hanno avuto più o meno fortuna nel corso dei secoli.
In realtà la riflessione sulla notazione musicale non ha mai smesso di risultare una problematica per i teorici della musica e i compositori. Ogni nuova “invenzione sonora”, si pensi all’avvento della musica contemporanea, ha avuto bisogno di un corrispondente simbolo grafico che la rappresentasse. Inoltre, l’avvento nella seconda metà del ‘900 di discipline come l’etnomusicologia, ha imposto la creazione di nuovi sistemi di notazione e trascrizione di musiche, come quelle della tradizione popolare, che nella maggioranza dei casi appartengono alla tradizione orale e che non sono state “pensate” per una successiva traduzione grafica. Il sistema di notazione principale cui si farà riferimento è quello in uso in Europa fra la fine del XVI sec. e gli inizi del XX sec.
La notazione musicale si preoccupa innanzitutto di rappresentare graficamente due parametri fondamentali della musica: l’altezza dei suoni e la loro durata.
All’interno della cultura musicale occidentale permangono due nomenclature abbinate ai nomi delle note: 1. Quello di derivazione latina, la cui formulazione risale al XII secolo e corrispondente a DO RE MI FA SOL LA SI La battuta, detta anche Misura, è quella parte di pentagramma delimitata da due stanghette verticali che racchiudono un numero di note o pause la cui somma dei valori corrisponde all’indicazione di tempo posta all’inizio della composizione. L’uso della battuta è entrato nell’uso comune non prima del VII Sec2 come aiuto per la lettura della musica, indicando con le stanghette dei raggruppamenti metrici corrispondenti all’indicazione di tempo.
La battuta non ha valore musicale o esecutivo. Infatti la discontinuità indicata graficamente non deve indurre nell’errore di considerare una partitura “spezzettata” in tante battute o che l’inizio di una misura debba essere necessariamente accentato. Il valore del raggruppamento di una misura, come si diceva, è indicato dai due numeri posti all’inizio del brano musicale. Ognuno dei due numeri ha un significato preciso: il numero superiore indica il numero dei tempi della battuta e il numero di sotto si riferisce al valore di ognuno dei tempi. In questo caso il 2 indica che nella battuta si avranno 2 tempi e il 4 indica che ognuno dei due tempi varrà un quarto .
Lezione su
Tonalità e scale - modo maggiore e modo minore
|
Scarica il singolo video |

|
|
|
Indice degli argomenti
La notazione
Esercizi:
Lettura delle note (chiave Violino e Basso)
Pause, legature e punto di valore - esercizi
Misure e indicazione del tempo
Tagli addizionali
Toni e semitoni
Alterazioni
Le scale maggiori
Le scale di Do maggiore, Sol maggiore,
Fa maggiore e Re maggiore
La tonica e la tonalità
Lettura intonata: i primi tre gradi della
scala maggiore
Analisi ritmica
Gli intervalli
Indicazione di tempo = (misura binaria) (misura quaternaria) (misura ternaria)
Intonazione cantata: i prime cinque gradi
della scala maggiore
Le scale di La maggiore, Sib maggiore e
Mib maggiore
La triade di tonica
Intonazione melodica -
Lettura
Le scale minori
Tempi semplici e tempi composti
Indicazioni di esecuzione
Comporre - ritmo di risposta |
Imparando la notazione musicale si può leggere correttamente qualsiasi spartito! ed imparare un numero notevole di brani senza l'ausilio di un maestro che comunque è necessario almeno per un periodo iniziale!
Spesso per imparare si utilizzano le tabluature sul web , dalle quali non si ha nessuna garanzia che queste siano scritte correttamente e fedelmente al brano eventuale da imparare!
Guarda e scarica il singolo video! |
Scarica tutto! |
|
|
di 48 pagine
SOLO 14 EURO
!

tutte le Video LEZIONI + ebook
a
soli 49 euro 69 euro
Dicono di me...


|