C - D - E - F - G Ab B C
Possiamo considerare questa scala come:
una scala maggiore con il 6° grado abbassato di un semitono
una scala minore armonica con il 3° grado
alzato di un semitono
Anche questa scala genera i suoi modi...
Modo 1 : Scala maggiore armonica (maggiore b6)
Modo 2: dorica b5
Modo 3: frigia b4
Modo 4: minore melodica #4 o lidia b3
Modo 5: misolidia b2
Modo 6 lidia aumentata #2
Modo 7 : locria bb7
L'armonizzazione genera questi accordi:
Cmaj7 - Dm7/b5 - Emin7 - Fm /maj7 - G7 - Ab+/ maj7 - B dim.
L'applicazione di questa scala è indicato sugli accordi alterati con 9b , 9#, 13b
Persiana, bizantina, gitana minore o Hidjazkar
Condividi con i tuoi amici !
|
Vedi anche >>>
II secondo quinto primo in maggiore" II V I maggiore
SECONDO-QUINTO-PRIMO-MINORE
Studio dell' Improvvisazione in pratica su un brano
Scala diminuita: possibilità di armonizzazione
Armonia diminuita
Armonizzazione scala pentatonica
Armonia quartale
Armonizzare melodie usando l'accordo diminuito
<<torna all'indice degli articoli