Libertango di Astor Piazzolla spartito per chitarra sola
in tabulato e notazione musicale -
Versione semplificata e revisionata
Ascolta l'audio
Video Lezione di chitarra e armonia Anteprima
Libertango è una composizione del compositore argentino Astor Piazzolla, che dà il titolo all'omonimo album. Venne registrata a Milano nel maggio 1974 e pubblicata nello stesso anno.
Il titolo, costituito dall'unione di Libertad (libertà in lingua spagnola) e Tango, simboleggia il passaggio di Piazzolla dal tango tradizionale al Tango nuevo.
È il brano di punta dell'album considerato come la lettera di presentazione del compositore davanti al pubblico europeo, per poi affermarsi a livello mondiale.
Astor Pantaleón Piazzolla (Mar del Plata, 11 marzo 1921 – Buenos Aires, 4 luglio 1992) è stato un musicista, compositore e arrangiatore argentino. Riformatore del tango e strumentista d'avanguardia, è considerato il musicista più importante del suo Paese e in generale tra i più importanti del XX secolo; autore di diverse collaborazioni con artisti di vario genere (tra cui i conterranei Amelita Baltar e Lalo Schifrin, il jazzista statunitense Gerry Mulligan e, per quanto riguarda quelle italiane, Tullio De Piscopo, Pino Presti e la cantante Milva). Per le sue commistioni di tango e jazz fu il catalizzatore di pesanti critiche rivolte al nuevo tango dai puristi del genere, che lo definirono el asesino del Tango (l'assassino del Tango).
Anteprima Spartito-Libertango-Astor-Piazzola
Hai difficoltA' nel suonare lo spartito??
Scarica un video tutorial completo con esecuzione lenta
Scarica Spartito
with TAB and Notation
Solo il video tutorial
Special song and arrangement
Where Do I Begin Love Story *
Darn that dream *
As time goes by Il Postino *
Libertango Besame mucho *
Tears In Heaven