Pedali indispensabili per chitarra elettrica che uso personalmente
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Ordine degli effetti
Funzionamento del Chorus
Rispetto al Delay e al Riverbero, il Chorus lavora in una maniera differente. Esso difatti copia il segnale originale della chitarra, creando due o più cloni e gestendoli modificando il tempo e l’intonazione.
Il suono originale sommato ai cloni crea un effetto di “coro” di chitarre (ecco svelata quindi la provenienza del nome). La sensazione che produce il Chorus è quella di arricchire ed ingrandire il suono, avvolgendo e seducendo l’ascoltatore con una sonorità che acquista più spazio e corpo.
In genere il Chorus ritarda il segnale originale di circa 20 millisecondi e poi sovrappone i due suoni. Regolando il livello si può miscelare differentemente il suono restituito dal chorus con quello “pulito” originato dalla chitarra. Il Pitch Shift è ottenuto da una variazione di circa cinque millisecondi in più o in meno del ritardo originario.
E’ un effetto che si può ottenere anche con un normale pedale Delay ruotando il controllo del tempo (in genere “time“) avanti e indietro. I controlli tipici del Chorus, oltre al livello (o volume) sono: Depth: cioè la profondità o l’entità della variazione di Pitch Shift;
Rate (o Speed): è la velocità dell’oscillazione del segnale, cioè quanto velocemente cambia il Pitch Shift; In aggiunta a questi si possono trovare anche controlli timbrici, come equalizzazioni o anche controlli aggiuntivi del Delay, come Delay Time, e altri che permettono di definire con più precisione l’entità del ritardo e il colore del suono che si vuole ottenere.
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Un pedale semplice da usare, ma con tutto il necessario. Nonostante poche manopole per le regolazioni può essere utile in molte situazioni differenti ed il risultato sarà sempre di buona qualità. Level Il volume dell'effetto. Quando questa manopola è completamente al minimo, quindi il valore è zero, il DD-3 produce soltanto il suono diretto.
Feedback regola il numero delle ripetizioni. Regolatela a zero per ottenere un singolo delay. Delay Time Funziona insieme con il selettore Mode. Di conseguenza il range del valore dipende dal tipo che è stato selezionato.
Il DD-3 offre 3 delay differenti, con un valore regolabile della durata delle ripetizioni, e un tipo supplementare, denominato Hold, che può essere eseguito continuamente con l'uso del pedale. S(Short) Da 12.5 a 50ms. M(Middle) Da 50 a 200ms. L(Long) Da 200 a 800ms. Hold Da 200 a 800ms. Opinione finale Molto pulito ed il bypass è efficace e trasparente.
Se cercate un dispositivo per il delay che non colora il timbro della vostra chitarra, può accadere con un prodotto analogico, il DD-3 è perfetto.
In sintesi , è un pedale utilissimo per tutti.
Difficile trovare un genere in cui non può essere utilizzato, perché comunque simula un fenomeno naturale. La qualità dei pedali Boss è ormai consolidata da anni, quindi con il DD-3 si va sul sicuro.
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Caratteristiche tecniche:
Input Impedance 1 M ohms Output Impedance 10 k ohms or greater Residual Noise Level –95
dBu (IHF-A, Typ.)
Connectors INPUT Jack, DIRECT OUTPUT Jack, MAIN OUTPUT Jack AC Adaptor Jack (DC 9 V)
Power Supply DC 9 V: Dry Battery 9 V type, AC Adaptor Current Draw 45 to 65 mA (DC 9 V)
Accessories Dry Battery 9 V type (6F22/9 V) Options AC Adaptor (PSA-Series)
I suoni alla Mike Stern
Vediamo come riprodurre due timbri: uno pulito e uno distorto in stile Stern, avvalendoci di un setup il più elementare possibile.
Come riferimento l’analisi si basa sul brano “The Vine” presente nell’album Between the Linea del 1996 [Atlantic Jazz].
SUONO PULITO Percorso del suono: chitarra > delay > chorus > amplificatore Chitarra Regolazioni riferite a una Jim Reed E1 dalle seguenti caratteristiche: corpo in mogano con top in acero fiammato, manico in acero, tastiera in palissandro, pickup Kent Armstrong, corde Dogal Supreme scalatura 0,10 – 0,46. Selettore pickup: posizione 1 (manico) Tono: 6/10 Volume: 10/10 (pickup in posizione passiva) Effetti Regolazioni delay (Boss DD-6) E.Level: 29/100 Feedback: 0 D.Time: 30 ms
Regolazioni chorus (Boss Super Chorus CH-1) E.Level: 41/100 EQ: 50/100 Rate: 3/100 Depth: 61/100
Amplificatore Regolazioni riferite a una testata Carvin Legacy alla quale è stata abbinata una cassa Marshall 2×12.
Nel caso si intenda impiegare un’unità di riverberazione esterna si provveda a impostare un Room con un predelay molto basso e un tempo di decadimento attorno ai due secondi.
SUONO DISTORTO
Percorso del suono: chitarra > distorsore > delay > chorus > amplificatore Chitarra Per il secondo suono, partendo dal timbro ottenuto precedentemente, ho introdotto un distorsore all’inizio della catena, nonché provveduto a regolare la chitarra nel modo seguente: Selettore pickup: posizione 2 (manico + centrale in posizione humbucker) Tono: 10/10
Volume: 10/10 (pickup in posizione passiva) Effetti Regolazioni distorsore (Boss DS1) Tone: 70/100 Level: 70/100 Dist 50/100
Ibanez tube screamer ts9
Non dovrebbe mancar nel tuo arsenale di pedalini ed effetti!
Questo è un pedale molto popolare, usato ad esempio, da chitarristi del calibro di Steve Vai (anche se lui utilizza una variante dello stesso, Santana , Stevie Ray Vaughan ecc...
Ci sono molte similitudini con la versione originale. Controlli, elettronica e colore sono gli stessi. Controlli Soltanto 3, ma in un dispositivo di questo tipo è normale.
Comunque, sono molto efficaci e possono drasticamente cambiare il suono. In più, il loro uso è semplice e veloce. Drive Ovviamente, modifica la quantità della distorsione.
Quindi, se volete un suono più caldo, potete ottenere questo risultato girando la manopola in senso antiorario. Al contrario produrrà un Overdrive più chiaro e più aperto. Level Il livello dell'Overdrive. Non modifica il segnale originale, quello deve essere registrato con il volume della chitarra.
Come ho detto, la mia impressione è che influenza il funzionamento del controllo Drive. Opinione finale Una cosa è sicura: è un pedale eccellente. È molto semplice e silenzioso. Il genere non importa. Non deluderà mai.
Con il suono pulito o con la distorsione troverete sempre la soluzione migliore. Se volete spingere la vostra chitarra senza influenzare il volume generale, con un effetto di qualità, l'Ibanez TS9 Tube Screamer è il prodotto per voi.
Stevie Ray Vaughan: Stevie è un chitarrista che suona blues, il Tube Screamer è ottimo per suonare il blues e lo sentirai anche nel video con 2 settaggi differenti. Il suo suono naturale, senza essere accompagnato da niente produce una buonissima distorsione che viene usata generalmente nel blues e che cerca di simulare una distorsione valvolare.
Un’altro ottimo modo di usare il Tube Screamer.
Si usa come booster e riesce a darti, oltre al volume, molte altre ottime sensazioni.