Creare basi iReal Pro tutorial per Android ed iOS
L'esercitarsi rende perfetti. iReal Pro può aiutare musicisti di tutti i livelli a padroneggiare la loro arte. Simula una vera band che ti può accompagnare mentre studi o suoni concerti.
L'app permette anche di creare e raccogliere partiture di accordi delle tue canzoni preferite, da usare come riferimento mentre suoni.
Scrivere gli accordi risulterà abbastanza semplice, anche se in alcuni punti macchinoso. L’editor riconoscerà automaticamente l’accordo inserito sotto forma di scrittura inglese, ovvero A, B, C, D, E, F, G al posto di La, Si, Do, Re, Mi, Fa e Sol.
Guarda il mio tutorial
iReal Pro è un’applicazione per Android ed iOS per la scrittura di accordi e la loro riproduzione sotto forma di base musicale permettendo ai musicisti di esercitarsi. In precedenza conosciuta col nome di iReal B ha da poco cambiato nome e si è aggiornata per portare ancora più funzioni. Quest’app prende il nome dal celebre Real Book, un libro che contiene centinaia di “standards jazz”, ovvero spartiti con le progressioni armoniche degli accordi dei vari brani della storia del jazz.
È possibile anche trasporre una traccia in un’altra tonalità e dalle impostazioni possiamo decidere se leggere per uno strumento traspositore (vedi flauto, tromba, sax etc.).
Per concludere consiglio quest’app a tutti quei musicisti che, studiando la musica jazz, blues e l’improvvisazione in generale, hanno bisogno di un valido strumento da utilizzare in mobilità per consultare ed esercitarsi sia su brani più classici che nelle proprie composizioni.