Lezioni di musica e chitarra

Comprendere meglio la musica e suonare meglio la chitarra

 

 

Differenza tra chitarra classica e acustica?
>> Chitarra Acustica e Chitarra Classica

 

Quale chitarra devo scegliere all’inizio? Se hai le idee chiare puoi prendere quella che preferisci , elettrica , acustica altrimenti se non hai le idee chiare potresti scegliere
una classica , per l'investimento minimo e per la facilità a pigiare corde in nylon ...

L’acustica è la mia preferita dopo la classica , per il timbro che ha , i brani per chitarra sola hanno un qualcosa in più rispetto alla classica ..
Perché si presta sia per l’improvvisazione pop , blues acustico , anche il jazz è speciale e ovviamente il pop ( ritmiche ) country , bluesgrass , il fingerstyle, fingerpicking ..ecc

Le differenze tra Chitarra Acustica e Chitarra Classica, così simili eppure così differenti .


La chitarra acustica presenta generalmente una cassa più grande della classica. La presenza del battipenna: si tratta di una sorta di "virgola" di plastica sotto la buca che ha l scopo di non far rovinare la tavola armonica a causa dell'utilizzo del plettro; questa è presente nell'acustica e non nella classica,
poiché quest'ultima è progettata per chi suona con le dita e non col plettro.

 

La differenza principale tra una chitarra classica e una chitarra acustica è nel suono e di conseguenza anche il repertorio e la collocazione dei due strumenti.
Il suono della chitarra acustica è molto brillante, molto fresco, adattissimo per l'accompagnamento accordale, per il Rock, il Blues, il Country.

Il suono della chitarra classica è più caldo, intimo e soffuso adatta alla musica classica, al Flamenco, al Jazz, ad alcuni esempi di musica folkloristica.

Le corde: Nella chitarra classica vengono montate 3 corde in nylon (i cantini) e 3 corde in nylon o seta con un sottile rivestimento in metallo (i bassi).

Nella chitarra acustica invece sono tutte in metallo. Il modo in cui sono montate le corde:
Le corde della chitarra classica vengono fissate al ponticello tramite un piccolo nodo. Mentre quelle per l'acustica presentano un perno che le fissa al ponticello.
La forma della paletta e delle meccaniche: ovviamente varia anche a seconda del modello, ma generalmente l'acustica presenta 6 chiavette che sporgono lateralmente rispetto alla paletta e montate posteriormente a questa.

 

Nella classica invece vengono montate 2 meccaniche, una per ogni lato della paletta, all'interno delle quali sono comprese le chiavette (3 in una e 3 nell'altra). Il manico: la chitarra classica ha un manico più spesso e ha sempre la presenza di un tacco tra la fine di questa e la cassa armonica. Questo perché la tensione esercitata dalle corde in nylon è ben maggiore. Nell'acustica il manico è un po' più sottile. I tasti: nella classica vi sono 19 tasti, mentre nell'acustica ve ne sono 20 (dipende anche in questo caso dal modello).

 

Ti piace questo sito? Condividilo con i tuoi amici


  Iscriviti al mio canale