Imparare a suonare Blackbird dei "The Beatles"
Blackbird dei "The Beatles"

Imparare a suonare Blackbird dei "The Beatles"

originale spartito con tab e notazione musicale!

Blackbird è un brano dei Beatles, contenuto nell'album The Beatles (meglio noto come White Album o Album Bianco) .
Il brano è scritto utilizzando la tecnica del Finger-picking (tecnica di arpeggio resa celebre da chitarristi folk come Bert Jansch). Nel ritiro del Maharishi a Rishikesh, nella primavera del 1968, non disponendo di strumenti elettrici, i Beatles potevano usare solo le loro chitarre acustiche, quindi potevano soltanto accompagnarsi col plettro o arpeggiando con le dita, così come fanno i chitarristi folk per arricchire la melodia.

La musica è una variazione sulla Bourrée in Mi Minore di Johann Sebastian Bach, un pezzo chitarristico all'epoca molto famoso, che già Paul e George suonavano per conto loro (anche la più recente Jenny Wren, scritta da McCartney nel 2005, avrebbe la stessa origine).

Inoltre, Blackbird condivide con la composizione di Bach, originariamente scritta per liuto, il canto contemporaneo di bassi e melodia, ma il pezzo di McCartney aggiunge un perseverante Sol che, suonato sulla terza corda a vuoto, rimane per tutta la durata del pezzo, anche durante il ritornello in Fa maggiore.

ascolta l'audio!

Blackbird-The-Beatles-spartito-originale-chitarra

 

Altri Brani..

Canzone napoletana per chitarra
Fabio-Concato
Lucio-Battisti
brani-per-chitarra-Eric-Clapton
Simply-Red-tutorial-con-accordi
Vasco Rossi

 

© - Gianpiero Bruno   - Chi sono | Curriculum - About me